🚚 SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,90 € 🚚

Il consumo di Cannabis non aumenta dove la Cannabis Terapeutica è legalizzata

    INDICE

 

Il consumo di Cannabis, per uso ricreativo, non aumenta tra gli adolescenti dove la Cannabis è stata legalizzata per finalità terapeutiche.

Il dato emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Columbia University Medical Center in una pubblicazione apparsa su Prevention Science.

Il team di ricercatori ha analizzato i dati del National Survey on Drug Use and Health, i risultati hanno dimostrato che per i ragazzi di età compresa tra i 12 e 25 anni, l’utilizzo della cannabis non è aumentata dopo la legalizzazione di quella a scopo terapeutico.

Lo studio non ha evidenziato alcun cambiamento significativo dell’uso ricreativo di Cannabis per qualsiasi gruppo di età, nei Paesi in cui la Cannabis è stata legalizzata per scopi terapeutici, l’uso da parte degli uomini è aumentato dal 7% a quasi il 9%, mentre per le donne da circa il 3% a oltre il 4%.

Secondo i ricercatori questi dati dovrebbero assopire le preoccupazioni di parte dell’opinione pubblica che da sempre si è schierata contro la legalizzazione della Cannabis anche per uso terapeutico, perché incentiverebbe i più giovani all’uso della sostanza.

La preoccupazione di questo pezzo di opinione pubblica nasce dai dati pubblicati sulla rivista Scientific American, dove uno studio condotto dal Max Planck Institute parla degli effetti negativi della Cannabis nello sviluppo del cervello degli adolescenti.

Secondo i ricercatori i consumatori di Cannabis prima dell’età di 18 anni, tendono a sviluppare sintomi legati alla schizofrenia dieci anni circa prima degli altri.

Questi dati sono stati presentati in occasione dell’ultimo Congresso mondiale della World Psychiatric Association, uno dei convegni più importanti del settore.

 

CANNABIS TERAPEUTICA PER IL TRATTAMENTO DEL DOLORE: SCARICA LA GUIDA

 

ARTICOLI CORRELATI

Cannabeta, torna la rassegna dedicata alla Cannabis Medica

Enecta torna ad essere protagonista attiva dell’informazione e della divulgazione scientifica sulla 

CONTINUA A LEGGERE

L’impegno di Eugene Monroe per la Cannabis Terapeutica

Eugene Christopher Monroe è un ex giocatore di football americano, star dei Jacksonville Jaguars e...

CONTINUA A LEGGERE

Cannabis e neurologia applicazioni e ricerca

I principi attivi della cannabis e il loro utilizzo in ambito neurologico.

Da tempo si discute...

CONTINUA A LEGGERE