page loader

Quanti sono gli italiani che fanno uso di Cannabis?

Nel 2017 sono 6,3 milioni gli italiani che fanno uso di Cannabis, se si osservano i dati precedenti al 2017 si nota una crescita degli utenti, la Relazione del 2016 parla di 6,1 milioni di consumatori contro i 6,3 attuali

Aprile 23, 2018
| | |
150 Likes
| Condivisioni:
Image Carousel

 

 

Dal maggio 2013 il Parlamento italiano ha provato a modificare la Legge sulle cosiddette 'droghe leggere', sia per quel che riguarda l’utilizzo per motivi 'ricreativi' sia per il ricorso alla cannabis per uso terapeutico.

Dopo cinque anni sono stati fatti molti passi in avanti sono stati fatti, in maniera particolare sull’aspetto terapeutico, tuttavia resta irrisolta la parte ‘ricreativa’ per gli oltre sei milioni di consumatori italiani. Per saperne di più Clicca Qui!
 
I dati sul numero di consumatori di Italia

Il tema Cannabis è stato ripreso nei scorsi giorni dall’ex segretario di Possibile, Pippo Civati, secondo cui sarebbero tra i 5 e i 6 milioni gli italiani che uso regolarmente Cannabis, dato preso dalla Relazione annuale del 2017 al Parlamento, presentato dal Dipartimento per le politiche antidroga.

Su input di Civati, l’Agenzia di Stampa Agi ha deciso di verificare i numeri, attraverso un’operazione che oggi chiameremo di Fact Checking, ed i dati sembrano trovare conferma.

Se si osservano i dati precedenti al 2017 si nota una crescita del consumo di Cannabis tra gli italiani, infatti la Relazione del 2016 parla di 6,1 milioni di consumatori di Cannabis contro i 6,3 milioni attuali.

Se andiamo indietro negli anni, la Relazione 2015 che citava dati 2011 parla di un numero di consumatori attestato intorno ai 5,5 milioni.

Secondo la Relazione del 2015, che menzionava dati relativi al 2011, “il numero di utilizzatori di cannabis stimati dall’Istat è di 5,5 milioni”. Dunque da dati citati dall’Istat c’è stato un aumento di consumatori pari al 12,7%.

 

        

 

Chi sono i consumatori di Cannabis in Italia?

Il 31,9% della popolazione che fa uso di Cannabis è composto per il 19% da una utenti con un’età compresa tra i 15 e 34 anni, i restanti invece arrivano fino ad un massimo di 64 anni.

I dati Emccda sono differenti da quelli prodotti dall’Istat ma ciò potrebbe dipendere dalle differenti metodologie di indagine, adottate.

 

Conclusione

I dati emersi parlano di 6 milioni di consumatori, un dato in sensibile aumento ma non dilagante, il consumo di Cannabis oggi in Italia non è un reato ma un illecito. Inevitabilmente l’auspicio è che il nuovo Governo che andrà a costituirsi, torni ad occuparsi del Tema dopo l’affossamento avvenuto nel 2017. Per approfondire Clicca Qui.

 

Se hai trovato interessante questo articolo metti Mi piace alla Pagina Facebook Enecta e sarai sempre aggiornato sulle notizie e le novità che riguardano il mondo della Cannabis e del CBD!

 

Tag: Blog , Cannabidiol , Cannabis Terapeutica , CBD , Enecta , Health , Hemp , Legalizzazione , News , Omega3 , Omega6 , Recovery , Relaxing , Support
Lascia un commento

I vostri commenti saranno moderati prima di essere pubblicati