page loader

"Terapie Stupefacenti", presentazione del convegno di Torino

La conferenza affronterà il quadro giuridico e le ultime ricerche cliniche su sostanze oggetto "di controllo internazionale delle droghe" come la Cannabis

Settembre 12, 2017
| | |
150 Likes
| Condivisioni:
Image Carousel

 

In occasione della quarta riunione del G7 dei ministri della scienza e della tecnologia a Torino, l’UNITO ospiterà il 29 settembre una conferenza organizzata dall’Associazione Luca Coscioni sul Diritto alla scienza e la libertà di ricerca su sostanze stupefacenti e psicotrope.
 
Lo scopo della conferenza è affrontare sia i profili legali che scientifici del diritto alla scienza e della libertà di ricerca con particolare riferimento alle sostanze stupefacenti controllate e alla loro possibile uso terapeutico.
 
L'incontro intende affrontare la questione della ricerca sulle sostanze proibite in
termini giuridici e scientifici mettendo in relazione le tre Convenzione delle Nazioni Unite sulle sostanze narcotiche e psicotrope con gli obblighi derivanti dalla ratifica dei Patti ONU sui diritti umani passando in rassegna leggi e politiche frutto dall'implementazione nazionale di tali strumenti internazionali.

La conferenza sarà divisa in due sessioni che affronteranno il quadro giuridico internazionale, e le ultime ricerche e sperimentazioni cliniche su sostanze oggetto del regime "di controllo internazionale delle droghe" come la Cannabis.

La conferenze prevede anche una sessione dedicata alle applicazioni terapeutiche di tali sostanze.

All'evento partecipano Accademici, giuristi, avvocati, ricercatori, scienziati, medici, psicoterapeuti, psicologi, pazienti e studenti. La discussione fornirà le basi per la preparazione di una raccomandazione ai membri del G7, alla Commissione europea e alle Nazioni Unite sul tema dell'evento con il fine di segnare e accompagnare una serie di appuntamenti internazionali che nei prossimi mesi e anni elaboreranno le linee guida relative a tale fenomeno.

Tra le personalità che parteciperanno:

Tag: Blog , Cannabis Terapeutica , CB1 , CBD , Enecta , Health , Hemp , HempOil , Law , MedicalCannabis , Olio , Omega3 , Omega6 , SocialClub
Lascia un commento

I vostri commenti saranno moderati prima di essere pubblicati