In merito alla sentenza della Cassazione

In merito alla sentenza della Cassazione

A seguito delle notizie circolate su diverse testate giornalistiche nazionali e in risposta ad alcune richieste di chiarimenti pervenuteci, vogliamo sottolineare che:

al fine di avere un quadro completo dell’interpretazione della normativa e dei possibili risvolti, siamo in attesa di leggere la sentenza della Cassazione Sezioni Unite, completa delle motivazioni.

La sentenza non è ancora stata emessa e qualsiasi conclusione sulla interpretazione delle normativa, come determinata da tale sentenza, risulta prematura a qualsiasi livello.

Fermo restando quanto sopra, 

- in base alle informazioni attualmente a nostra disposizione, incluse quelle contenute nella informazione provvisoria n. 15 dello scorso 30 maggio 2019 - il quadro normativo e giurisprudenziale relativo ai nostri prodotti non sembra essersi modificato rispetto al passato poiché i nostri prodotti:

a)     sono derivati da canapa industriale conforme alla L. 242/2016 e, pertanto, da varietà vegetali ammesse iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole, ai sensi dell'articolo 17 della direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002;

ed inoltre

b)     hanno un livello di THC, nei casi in cui tale sostanza è presente, di gran lunga inferiore a quello previsto sia dalla normativa italiana che dalle raccomandazioni della Commissione ECDD (Expert Committee on Drug Dependence) della World Health Organization del 24 gennaio 2019, in materia di livelli di THC, e sono, quindi, da ritenersi privi di effetto drogante.

Ricordiamo che il nostro servizio clienti è a tua disposizione per maggiori informazioni dal Lunedí al Venerdí dalle ore 9,00 alle 18,00 all'indirizzo email wecare@enecta.it


Enecta