Hai tra 18 e 30 anni e vorresti approfondire la relazione tra sostenibilità ambientale, innovazione sociale e nuovi modelli produttivi?
Partecipa a Reezo Academy!
Reezo Academy è un percorso innovativo di orientamento professionale e formativo dedicato alla filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa e dei suoi derivati.
La canapa rappresenta infatti un settore in crescente espansione, sia in termini di volumi economici sia in termini occupazionali, in quanto pianta globalmente sostenibile: resistente e in grado di depurare i terreni, le sue diverse parti possono sostituire le componenti di origine fossile e sintetica, creando fibre e materiali durevoli ed ecologiche, oltre a contenere principi attivi dall’elevato potenziale terapeutico. Il percorso vuole quindi indagare come la canapa, pianta resistente e adattabile, possa generare un impatto positivo negli ecosistemi urbani e rurali e in settori altamente differenziati quali, per esempio, cosmetica, alimentazione e produzione di biomateriali.
Reezo Academy rappresenta un modello innovativo di orientamento professionale e formativo che unisce incontri di approfondimento, un project work di gruppo, testimonianze di imprese e professionisti, incontri individuali di mentorship e approfondimento delle opportunità territoriali.
Reezo Academy è promosso da: Baumhaus, cooperativa sociale che si occupa della progettazione e produzione di progetti innovativi in ambito formativo e culturale e da Enecta, impresa attiva nell’estrazione e commercializzazione del principio attivo CBD (Cannabidiolo) a partire da piante di canapa che coltiva direttamente, grazie al lavoro di gruppo di coltivatori, botanici, ricercatori e tecnici di laboratorio e con la guida di due imprenditori italiani.