Partecipa a Reezo Academy!

Hai tra 18 e 30 anni e vorresti approfondire la relazione tra sostenibilità ambientale, innovazione sociale e nuovi modelli produttivi?

Partecipa a Reezo Academy!

Reezo Academy è un percorso innovativo di orientamento professionale e formativo dedicato alla filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa e dei suoi derivati.

La canapa rappresenta infatti un settore in crescente espansione, sia in termini di volumi economici sia in termini occupazionali, in quanto pianta globalmente sostenibile: resistente e in grado di depurare i terreni, le sue diverse parti possono sostituire le componenti di origine fossile e sintetica, creando fibre e materiali durevoli ed ecologiche, oltre a contenere principi attivi dall’elevato potenziale terapeutico. Il percorso vuole quindi indagare come la canapa, pianta resistente e adattabile, possa generare un impatto positivo negli ecosistemi urbani e rurali e in settori altamente differenziati quali, per esempio, cosmetica, alimentazione e produzione di biomateriali.

Reezo Academy rappresenta un modello innovativo di orientamento professionale e formativo che unisce incontri di approfondimento, un project work di gruppo, testimonianze di imprese e professionisti, incontri individuali di mentorship e approfondimento delle opportunità territoriali.

Reezo Academy è promosso da: Baumhaus, cooperativa sociale che si occupa della progettazione e produzione di progetti innovativi in ambito formativo e culturale e da Enecta, impresa attiva nell’estrazione e commercializzazione del principio attivo CBD (Cannabidiolo) a partire da piante di canapa che coltiva direttamente, grazie al lavoro di gruppo di coltivatori, botanici, ricercatori e tecnici di laboratorio e con la guida di due imprenditori italiani.

Costi e iscrizioni

Il percorso è completamente gratuito e si rivolge a massimo 15 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni.
Cerchiamo partecipanti con esperienze scolastiche, formative e professionali differenti e interessi trasversali alla sostenibilità, all’agricoltura, alla comunicazione e all’organizzazione di eventi.

Programma

Reezo Academy è strutturata in 15 appuntamenti (venerdì e sabato mattina) tra gennaio e luglio 2021 e si compone di:

  • 5 moduli trasversali comuni a tutti i partecipanti
  • 2 percorsi di approfondimento tra cui scegliere per personalizzare il proprio percorso: Colture Vegetali e Culture di Impresa, con tematiche che spaziano dalla botanica al marketing, dalla creatività alla strategia
  • Incontri con imprese, professionisti e sperimentazione sul campo
  • Project work finale

Sarà favorita il più possibile la partecipazione anche con soluzioni personalizzate, in base alle disponibilità del gruppo di partecipanti e formatori.

Sede di svolgimento: Bologna

Candidature

Per partecipare basta inviare il tuo curriculum vitae (nel formato preferito) e una breve presentazione (scritta, audio, video o grafica) alla mail reezo.academy@gmail.com

Scadenza

Invia la tua candidatura entro il 19/12/2020

Reezo Academy è promosso da baumhaus cooperativa sociale ed Enecta