Che cosa accomuna il mondo dello sport e della performance atletica, al mondo della Cannabis?
Perchè Enecta ha deciso di attivarsi e investire nel mondo dello sport?
Due domande con un unica risposta, che mette in relazione le tre cose senza soluzione di continuità.

Enecta, azienda italo-olandese leader del settore della Cannabis terapeutica, ha sposato la causa del benessere e dello sport a 360 gradi, legando il suo marchio a diversi progetti che uniscono l'attività fisica, la valorizzazione del territorio e delle relazioni umane e sociali.

Non si tratta però solo di valori e ideali: il legame tra Enecta e sport, si fonda anche sui numerosi e importanti benefici che possono rendere la Cannabis, e nello specifico il CBD o cannabididolo, perfettamente integrata nella quotidianità di chi svolge regolarmente o saltuariamente attività fisica.
Gli studi e la ricerca scientifica hanno portato nuove e rivoluzionarie evidenze per guardare sotto una nuova luce la pianta di cannabis e i suoi derivati, capaci sia per rilassare corpo e anima prima di un allenamento, che favorire il recuperare muscolare dopo la prestazione.


Negli Stati Uniti il Cannabidiolo è ormai usato con regolarità da diversi sportivi nelle più diverse
discipline, rivelandosi un ottimo alleato per curare al meglio le performance ed il recupero psicofisico.
Il "mediatore" di questo rapporto è il nostro sistema endocannabinoide, responsabile di regolare numerose funzioni primarie del nostro organismo e di mantenere uno stato generale di benessere del corpo.

Enecta in questi anni ha organizzato e sponsorizzato diversi progetti legati allo sport:

ENECTA FREE FITNESS
ENECTA BIKE TOUR
Sponsorship CROSS-FIT ROVERI
Sponsorship SPARTAN RACE

Enecta Free Fitness

Enecta Free Fitness è un progetto che nasce a Bologna nel Febbraio 2017, una iniziativa per mettere a disposizione di persone di qualunque genere, età e forma fisica, la possibilità di allenarsi gratuitamente all'aperto, in compagnia di altre persone, guidati da un trainer professionista. 

Ogni mercoledì e giovedì alle ore 18.40 nei pressi dei Giardini Margherita a Bologna, sotto la guida e supervisione di personal trainer qualificati, si svolge un allenamento di un’ora.

Oggi l’Enecta Free Fitness conta una community di oltre 200 persone, ed è stato naturale dare il via ad altre iniziative collaterali: Yoga, Hatha Yoga, Ginnastica Dolce, Running, Mamme in Forma, Mindfulness per lo Sport, Camminate Sportive;
Le attività non si limitano però all'approccio sportivo, ma anche a quello sociale, come ad esempio lezioni di musica, raccolta di vestiti usati per i senza tetto, oltre al sostegno di altre organizzazioni non profit che fanno operazioni di beneficenza rivolte ad anziani e bambini.

E il prossimo passo è allargarsi attivando anche un progetto Free Fitness a Napoli, che vedrà il suo debutto il 4 maggio 2019.

Enecta Bike Tour

L’Enecta Bike Tour giunge nel 2019 alla sua seconda edizione, che si terrà nuovamente in Abruzzo il prossimo 28 - 29 - 30 giugno.

Se il Free Fitness è partito da Bologna in quanto città dove risiede il quartier generale operativo di Enecta, il Bike Tour si svolge nei territori in cui risiedono gran parte delle coltivazioni di Cannabis che vengono trasformate nei nostri prodotti.
Così come la scelta di coltivare è stato un modo di valorizzare il territorio dal punto di vista dell'indotto economico, la sede del Bike Tour è un modo di valorizzare la ricchezza e bellezza naturalistica di un territorio poco battuto e poco conosciuto da questo punto di vista.

La tre giorni si aprirà con una visita ai campi di Cannabis di Green Valley, azienda agricola abruzzese partner di Enecta nelle coltivazioni, mentre le due giornate successive saranno un percorso nei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo interno.

Un totale di 160 km circa in cui la carovana farà tappa sul Rifugio di Passo Godi per poi fare ritorno il giorno successivo a Castelvecchio Subequo. L’Enecta Bike Tour non è una gara ciclistica ma un momento di condivisione di sport, benessere e conoscenza.

Le sponsorizzazioni: Cross Fit e Spartan Race

Il CrossFit è una disciplina sportiva che negli ultimi anni ha conosciuto una popolarità sempre crescente.
Condivisione, passione, aggregazione e sacrificio sono parole chiave di questa disciplina di rafforzamento e condizionamento fisico nata nel 1995, quando Greg Glassman in California diede il via ad uno dei trend sportivi più in voga del momento.  
Enecta ha stretto nel 2017 una partnership con
Crossfit Roveri di Bologna. 

Giacomo Colomba, da tutti conosciuti come Jack, è uno degli atleti di punta di Crossfit Roveri, e in questa intervista che vi riproponiamo potete scoprirne di più sul mondo del CrossFit, come si svolgono gli allenamenti, che tipo di alimentazione viene adottata, ed il ruolo del CBD.

La Spartan Race invece è una corsa sul fango, ispirata ai percorsi che venivano utilizzati dai militari durante l'addestramento. Dal gennaio 2013 questo sport ha conosciuto un exploit tanto che la Reebok ha deciso di sponsorizzare totalmente le gare, cambiando il nome dell’evento in Reebok Spartan Race Series.

Enecta si è avvicinata a questa disciplina sponsorizzando Pierluigi Catalano, supportandolo con i prodotti della linea Premium Hemp Extract, principalmente nelle fasi di recupero post allenamento o gara, grazie alle proprietà antiinfiammatorie e muscolo-rilassanti del cannabidiolo.

Le sfide del futuro

L'obiettivo di Enecta è di rafforzare sempre di più la sua presenza nel mondo dello sport, consolidando i progetti in essere nella speranza di allargare sempre di più la propria community, aprendola a tutti, senza distinzioni o esclusioni.

Nuovi progetti, nuove città da coinvolgere, nuove sfide: Enecta intende farsi portavoce e promotrice di questo nuovo approccio scientifico e culturale alla Cannabis, cercando di coinvolgere nel modo più efficace e ampio possibile "il grande pubblico", coerentemente con i valori in cui crede e che porta avanti quotidianamente con il proprio lavoro.