Durante un attacco di panico, il cane potrebbe tremare, mostrare segni di affanno nella respirazione, cercare di scappare o nascondersi, e manifestare comportamenti compulsivi come leccarsi o masticare. La durata dell'episodio può oscillare da pochi minuti a diverse ore, a seconda della gravità e dell'origine del disturbo.
Attacchi di panico nel cane: 6 sintomi per riconoscerli
Se il cane trema e non è una questione climatica, è un cane spaventato o un cane che ha bisogno di scaricare l'ansia, è un segnale molto chiaro su cui potete intervenire immediatamente.
- Il cane respira affannosamente
Se il cane ansima o respira affannosamente in assenza di attività fisica o caldo intenso, potrebbe essere spaventato e in preda a un attacco di panico.
- Il cane fugge o si nasconde senza un motivo specifico
Se il vostro cane, solitamente fiducioso e vivace, comincia improvvisamente a nascondersi sotto il letto o sotto un mobile senza un apparente motivo reale (fuochi d'artificio, rumori forti, trasloco in atto, ricerca di fresco o altri fattori che per il cane possono essere una valida giustificazione per aver cercato quel nascondiglio) potrebbe essere un cane in preda a un attacco di panico.
- Il cane ha un comportamento stereotipato
Se il vostro amico a quattro zampe si morde insistentemente la coda o lecca compulsivamente una zampa o un'altra parte del corpo oppure lecca voi o un oggetto in particolare con foga e senza accennare a fermarsi, potrebbe soffrire di ansia. Quando il cane mette in atto un comportamento “stereotipato” quindi ripetuto nel tempo e senza una finalità precisa, si potrebbe trattare del preludio o della manifestazione di un attacco di panico imminente o il sintomo di una condizione di ansia generalizzata, che il cane gestisce con determinati pattern.
- Il cane uggiola, piange, mugola
Se il cane vocalizza senza una causa organica già esclusa o un motivo preciso legato a un’emozione riconoscibile, potrebbe soffrire di ansia e attacchi di panico e pianti e lamenti potrebbero essere sintomi di disagio psicologico.
Quando un cane è in preda a un attacco di panico, potrebbe mordere o avere l'istinto di farlo. Si tratta di un meccanismo di difesa naturale sul quale però è assolutamente necessario lavorare con un esperto del comportamento cinofilo. Se il cane arriva a essere mordace con i suoi amici di sempre (umani o animali che siano) significa che è spaventato o molto stressato e che è necessario lavorare di più sulla sua sicurezza o magari sul possesso.