Nonostante gli animali non possano esprimere il dolore attraverso le parole, sono senz'altro in grado di percepirlo e subirne le conseguenze, proprio come gli esseri umani. Come amici umani, dovremmo allenarci a riconoscere tempestivamente quando il cane prova dolore, in modo da aiutarlo subito.
Il dolore incontrollato negli animali infatti, può causare conseguenze significative sulla loro qualità di vita ed evolvere facilmente in una condizione cronica.
Il dolore nel cane
Anche per il nostro amico a quattro zampe, come per noi, esistono varie forme di dolore.
- Il dolore fisiologico, caratterizzato da un'insorgenza rapida e da una natura transitoria. Funziona come segnale di allarme, svolge una funzione protettiva per prevenire o minimizzare eventuali danni tessutali. Gli animali, percependo la sensazione di dolore, adottano risposte comportamentali per limitare la diffusione del processo patologico. Questo tipo di dolore è generalmente associato a traumi tessutali di entità lieve o assente.
- Il dolore infiammatorio o acuto, al contrario, è collegato a un danno tessutale significativo e a un processo infiammatorio. Anche in questo caso, il dolore ha inizialmente uno scopo protettivo, volto a limitare l'estensione del danno, a incentivare l'immobilità e la guarigione delle ferite. Questa forma di dolore acuto viene considerata adattativa.
Nel caso in cui il dolore acuto non venga affrontato in modo adeguato, può trasformarsi in una forma di dolore più intensa e difficile da gestire. Questa evoluzione porta verso un dolore cronico che perde la correlazione spazio-temporale con l'evento iniziale. In queste circostanze, possono manifestarsi alterazioni dell'attività nervosa sia a livello centrale sia periferico, generando iperalgesia (aumento della risposta a stimoli dolorifici) e allodinia (riduzione della soglia del dolore).ù
Come riconoscere il dolore nel cane?
Quando si tratta di dolore nel cane, solo il veterinario può darti rispose corrette e immediate, ma fai attenzione a questi 5 segnali, che potrebbero indicare che il cane prova dolore.
- Cambiamenti nel Comportamento
Se il cane diventa improvvisamente introverso, mogio oppure irritabile o aggressivo, potrebbe essere un segnale di disagio fisico.
Se il cane evita di farsi toccare alcune parti del corpo e addirittura si mostra aggressivo se provi a toccarlo in determinati punti, potrebbe provare dolore.
Un calo dell'appetito può essere indicatore di dolore. Alcuni cani possono rifiutare il cibo a causa della sensazione di malessere.
- Cambiamenti nella postura e nel movimento
Zoppicare, titubare nel camminare o nel sedersi, mostrare difficoltà nel fare le scale o nell'alzarsi possono essere segnali di dolore. Presta attenzione a eventuali segni di rigidità o restrizioni nei movimenti del tuo cane.
- Espressioni facciali e vocalizzazioni
Quando i cani provano dolore possono manifestare espressioni facciali tese o contratte, orecchie all'indietro e rigidità muscolare. Potrebbero anche emettere vocalizzazioni inusuali, come guaiti, lamenti o ringhi, soprattutto se toccati o se in movimento.