4. Posizione del bastone a terra - Chaturanga
Inutile negarlo: la posizione Chaturanga è impegnativa. Utilizzi la forza del tuo corpo per stare in equilibrio a diversi centimetri sopra al tuo materassino, e fare questo richiede il tuo impegno a livello di spalle, braccia, petto, addominali, schiena, cosce, polpacci e piedi.
Infatti, è un allenamento dalla testa ai piedi in un’unica posizione.
È inoltre una posizione che incontrerai spessissime volte nelle lezioni di Vinyasa yoga. Quindi, farla frettolosamente, sforzandoti o facendolo in modo incorretto non va bene. Eseguire una posizione ripetutamente male è un modo infallibile per infortunarsi. Prendi il tuo tempo per imparare la posizione, costruiscila gradualmente, attraverso la postura intermedia di ginocchia-petto-mento (vedi immagine di seguito) e chiedi il tuo istruttore di controllare la tua postura.
Esecuzione: Parti dalla posizione plank. Porta il peso in avanti mettendoti sulle punte dei piedi e portando il petto fra le braccia. Mentre espiri, abbassati finché le tue braccia non formano un angolo a 90°, poi fermati.
C’è la tendenza di alzare il sedere, creando una forma a V rovesciata, ma cerca di tenere il tuo corpo saldo e diritto. Appoggia le braccia ai fianchi, con i gomiti puntati verso i piedi. Tieni le spalle tirate indietro lontane dal capo, allarga il petto e tieni il core tonico.
Variazione Ginocchio-Petto-Mento:
Utilizza questa postura per costruire la chaturanga. Espira e abbassa le ginocchia appoggiandole a terra. Tieni i gomiti appoggiati alla tua gabbia toracica e appoggia il mento ed il petto a terra. I fianchi rimangono sollevati in modo da farti sembrare un bruco.
5. Cobra Cane a testa in su
Questo modo gentile per inarcare la schiena, una parte abituale nelle classi di vinyasa yoga, è una backbend fondamentale. Apre il cuore, espande il diaframma e rafforza spalle, braccia e schiena.
Esecuzione: Adagiati nella postura del cobra, con una variazione spesso chiamata “cobra basso” o “baby cobra”. Parti sdraiandoti a terra in posizione prona con la fronte appoggiata al materassino. Appoggia le mani sotto le spalle, palmi piatti e gomiti in contatto con i lati del corpo. Spingi il dorso dei piedi e la parte anteriore delle cosce verso terra.
Mentre inspiri, alza la testa e il petto dal materassino. Allunga il collo e mantieni lo sguardo in avanti per evitare di sforzare il collo. Tieni i gomiti attaccati al corpo e allontana le spalle dalle orecchie. Alza i palmi delle mani gentilmente dal materassino per un attimo, per assicurarti che il lavoro viene eseguito dalla schiena e dal core. Tieni la postura del baby cobra per 3–5 respiri e poi riabbassati espirando e appoggiando una guancia sul materassino.
Per il cobra completo, inspiri e comincia ad addrizzare le braccia mentre alzi la parte superiore del corpo dal materassino. Addrizza le braccia solo fino a dove riesci senza sforzare, mantenendo l’impegno omogeneo in tutto il core (complesso muscolare coxo-lombo-pelvico). Inoltre ti allunghi solo fino al punto in cui riesci a tenere il dorso dei piedi e la coscia anteriore in pieno contatto con il materassino
Respiro 3–5 volte nella posizione del cobra. In espirazione, abbassati e rimani in appoggio con una guancia sul materassino.
6. Posizione del guerriero I
Le posizioni del Guerriero, il pane quotidiano di quasi ogni lezione di yoga moderno, sono energiche ed impegnativi. Attingi al tuo guerrieri interiore, perché ne valgono la pena. Rafforzano le gambe – e Guerriero I rafforza e allunga le braccia, le spalle e le cosce.
Esecuzione: Dalla posizione del cane a testa in giù, metti il piede destro in avanti in affondo basso. Appoggia il piede sinistro a terra in un angolo di 45 gradi in modo di creare una linea retta fra i talloni del piede destro e del piede sinistro. Mentre inspiri, alza il torace e porta le braccia in allungamento sopra alla testa, unisci le mani. Mantieni il ginocchio destro piegato, sopra o leggermente indietro rispetto alla caviglia destra, per proteggere le ginocchia. Spingi il lato esterno del tallone nel materassino. Porta l’anca sinistra gentilmente in avanti, cercando di addrizzare i fianchi come fossero dei fanali che puntano verso la parte anteriore del materassino. Invece se, come me, fai fatica ad allineare i fianchi, fai scivolare il piede sinistro verso il bordo sinistro del materassino, assumendo una posizione più ampia, per avere più spazio per mettere i fianchi in linea con il bordo anteriore del materassino.
Mantieni la posizione fino ad un minuto. In seguito, in espirazione, riporta le mani al materassino, alza il tallone sinistro andando in affondo basso. Riporta il piede destro di fianco al piede sinistro per ritornare nella posizione del cane a testa in giù. Esegui il tutto sull’altro lato.
7. Posizione del guerriero II
Oltre a rafforzare le gambe, il Guerriero II apre l’inguine e il petto.
Esecuzione: Dalla posizione del cane a testa in giù, metti il piede destro in avanti in affondo basso. Appoggia il piede sinistro a terra in modo da formare un angolo di 90°, creando una linea retta fra il tallone del piede destro e l’avampiede del piede sinistro; le mani sono appoggiati a terra.
Inspirando, porti il braccio sinistro verso l’alto e poi in apertura laterale, portandoti dietro il busto e il braccio destro. Le braccia si allungano in direzioni opposte, i palmi delle mani sono rivolti verso il basso e paralleli al pavimento. I fianchi sono in direzione del lato lungo del materassino.
Rafforza la posizione dal basso verso l’alto. Spingi con il bordo esterno del tuo piede nel pavimento e rendi l’intero arto inferiore sinistro forte. Assicurati che il ginocchio destro è in linea con la caviglia destra. Guarda giù e vedi se riesci ad individuare l’alluce destro per verificare se il ginocchio non è spostato verso la linea mediana del corpo. Sposta il bacino leggermente in avanti e stringi gli addominali. Porta le spalle verso la schiena e punta lo sguardo oltre al tuo indice destro. Rilassa gli occhi e tieni la postura fino a un minuto.
Espirando, riporta le mani giù, addrizzando il piede destro e entrando in affondo basso. Portati nella posizione del cane a testa in giù e ripeti la sequenza dall’altro lato.