Enecta è membro dell'Advisory Board. I membri di questa sezione sono stati selezionati sulla base della loro esperienza in un determinato settore e per la loro visione internazionale sui sistemi europei di bioeconomia, in particolare sui sistemi di approvvigionamento della biomassa e sulle catene di valore biobased. Per catena di valore biobased si intende l'intero processo completo di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti derivati da fonti biologiche o rinnovabili. Le materie prime biobased possono includere piante, biomassa, alghe, rifiuti agricoli o forestali e altri materiali biologici.
La nostra fonte rinnovabile è la canapa, da più di dieci anni ci occupiamo di coltivazione di canapa e di trasformazione e produzione sia di prodotti a base di CBD, che di biomassa e gestiamo una filiera produttiva corta e sostenibile che va dalla coltivazione alla distribuzione. Abbiamo fatto esperienza diretta di bioeconomia e di utilizzo responsabile di risorse alternative e metteremo a disposizione del progetto tutte le nostre conoscenze per contribuire alla creazione di un'economia circolare e basata su fonti energetiche rinnovabili, che possa consentire di massimizzare il valore delle risorse biologiche e di ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività economiche.
Partecipando al DESTINY Doctoral Network abbiamo due grandi opportunità: quella di contribuire attivamente alla definizione delle strategie per le possibili direzioni future della bioeconomia europea e quella di collaborare con istituzioni accademiche ed enti di ricerca cercando di rimanere al passo con la cultura della sostenibilità e dell'innovazione.
Perchè è così importante la figura del bioeconomista?
Le risorse sostenibili, come per esempio la biomassa, giocano un ruolo fondamentale per la sostenibilità e l'innovazione nello scenario della transizione ecologia. La biomassa, derivata da fonti biologiche rinnovabili come piante, residui agricoli e forestali, rappresenta una risorsa chiave per la transizione verso un'economia circolare e basata su fonti energetiche rinnovabili.
L'Unione Europea ha riconosciuto il potenziale della biomassa nel ridurre le emissioni di gas serra, promuovere la sicurezza energetica e favorire lo sviluppo rurale. Proprio perchè nei prossimi anni, le risorse sostenibili diventeranno essenziali, è importante garantire che il loro utilizzo e il loro approvvigionamento siano sostenibile a livello sociale e ambientale.
L'agenda europea mira quindi a promuovere pratiche agricole e forestali sostenibili, nonché a incentivare l'innovazione tecnologica per massimizzare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale dell'utilizzo della biomassa. Questo approccio integrato alla gestione delle risorse sostenibili si inserisce nel quadro più ampio della strategia europea per la bioeconomia, che mira a promuovere una crescita economica sostenibile, inclusiva e basata sulla conoscenza.