“New horizons in Cannabis research: medical and food  applications”

“New horizons in Cannabis research: medical and food applications”

A Napoli e Roma esperti nazionali ed internazionali hanno discussso di Cannabis Medica e Industriale presentando gli ultimi risultati della ricerca all’interno della rassegna Cannabeta.

“New horizons in Cannabis research: medical and food  applications”

Questo il titolo del convegno, tenutosi il 3 Maggio, presso l’Università di Napoli Federico II, nel Complesso di SS. Marcellino e Festo, alla terza edizione del Cannabeta, una rassegna internazionale di incontri dedicata alla cannabis medica.


L’iniziativa, per la prima volta in Italia, ha affrontato i temi della ricerca nel settore della cannabis medica e le nuove e possibili applicazioni in oncologia, nella terapia del dolore, in epilessia e nei campi delle malattie neurodegenerative.

Le relazioni degli esperti, tra cui quella del Prof. Vincenzo di Marzo, ICB-CNR di Pozzuoli, hanno inaugurato una giornata dedicata al confronto e all’aggiornamento professionale per medici e farmacisti.


La Conferenza è stata organizzata in partnership con il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli e con le associazioni di promozione sociale Canapa in Terra di Lavoro e Fracta Sativa UniCanapa. Sponsor dell’evento è  Enecta.

L’iniziativa è proseguita il 6 maggio a Roma presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco (Edificio CU019) della Sapienza Università di Roma, ove sono state principalmente trattate tematiche riguardanti l’utilizzo della canapa a fini industriali e le sue applicazioni nel campo alimentare.


Le relazioni di esperti nel settore hanno permesso un confronto su una tematica di grande attualità. Promotore del convegno di Roma, il Dipartimento in partnership con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, l’Istituto per i Sistemi Biologici del CNR di Roma e l’associazione Canapa Live.